Copyright © 2003-2016

SYSTEMS AND MAGIC

Licensed to EcoTecnoLab 

Via Giovenale Gatti 14 - 05022 Amelia (TR) - Italy

Tel/Fax 0744-989056 / 392-5036760

M A D E  I N  I T A L Y

S Y S T E M S   A N D   M A G I C

PHASEASY

Il Phaseasy permette di determinare l’esatta “messa in fase” di tutto l’impianto audio-video attraverso la misura della corrente di dispersione verso terra. 

 

Questo accessorio è l’ultimo di una serie di tre tutti dedicati a risolvere gli aspetti pratici dell’individuazione e della messa a punto della corretta fase elettrica. Vedi anche Phaser e Phable.

 

Lo scopo del Phaseasy è di misurare la corrente di dispersione (l'energia reale, non quella potenziale rappresentata dal voltaggio) che scorre sia tra la massa di ogni apparecchio e la terra di sicurezza dell'impianto elettrico, sia tra un’elettronica ed un’altra (attraverso il collegamento di massa dei rispettivi cavi di segnale).

Leggi  la brochure del Phaseasy in formato PDF

La corrente di dispersione, anche se di piccola  entità,  è  sempre  presente  ed  ha percorsi comuni con alcune sezioni interessate da segnali elettrici sensibili. Sovrapponendosi al segnale utile dei circuiti audio e video (sia analogici che  digitali), aggiunge rumore e crea, di conseguenza, distorsione.

 

Questa distorsione si evidenzia principalmente come perdita di focalizzazione, dettaglio e profondità, (nell’audio) oppure come perdita di saturazione, nitidezza e contrasto (nel video). Nei casi peggiori la corrente di dispersione può essere motivo di un fastidioso ronzio di sottofondo, o addirittura causare, se diventa di entità pericolosa, l’intervento del differenziale del quadro elettrico domestico.

 

Il Phaseasy attraverso due diversi metodi di misura (dispersione tra le elettroniche stesse o tra loro e la terra) permette di minimizzare questa corrente rendendo perciò possibile determinare la “fase ottimale” in qualsiasi impianto sia audio che video.

 

L’indicazione della corrente di dispersione in gioco è data attraverso una colonna di dodici LED che si illuminano in maniera molto simile a quella di un Vu-meter, rendendo la lettura chiara ed immediata.

 

 

 

A corredo del Phaseasy una serie completa di accessori che permettono di effetture le misurazioni necessarie su qualsiasi apparecchio audio-video, sia che abbia o meno il cavo di alimentazione removibile, sia che quest’ultimo sia provvisto o meno della connessione di terra, sia che l’apparecchio stesso sia moderno o vintage.

La dispersione di corrente

è chiaramente indicata da una scala a LED 

Il Phaseasy (certificato CE) è uno strumento di misura in tecnologia SMD gestito da microprocessore che ha una sensibilità di rilevamento paragonabile solo a quella di strumenti professionali di elevata precisione. E’ infatti in grado di discriminare correnti fino a +-1 microampere (milionesimo di ampere), un ordine di grandezza superiore rispetto a quelle misurabili da qualsiasi tester e da altri strumenti anche di costo molto più elevato.

 

Il Phaseasy richiede per il suo funzionamento una batteria long-life (sostituibile) al litio, fornita già installata.

Richiedi l’ultima versione

(1.4) del manuale del Phaseasy in formato PDF

function and emotion

Filtri di rete

BlackNoise

 

V2

Extreme

500

1000

2500

MiniBlack

e-Spira

Zero

 

Tabella comparativa

 

Strumenti

Ætere’s

 

Distributori di energia

 

DUPLEX

Four, Six, Eight

SixColor

Derive!

slim3, slim5

 

Cavi di

 alimentazione

 

joker

BlackWire plus+

GoldWire

PEARL

 

Accessori

 

Phaser

Phable

Phaseasy

Adattatori

Spine 90°

 

Pubblicazioni

 

Get Better Sound