Copyright © 2003-2016

SYSTEMS AND MAGIC

Licensed to EcoTecnoLab 

Via Giovenale Gatti 14 - 05022 Amelia (TR) - Italy

Tel/Fax 0744-989056 / 392-5036760

 

        Filtro di rete completamente passivo organizzato in quattro celle di filtratura progressiva su neutro e fase. Due celle di filtratura progressiva anche sul conduttore di terra.

 

          Attenuazione delle armoniche di rete: a partire da -3db a 1.4Khz, -42db a 10Khz,  -110 a 100Khz, -170db 1Mhz a seconda dei modelli: vedi Prodotti per le specifiche di ogni singolo modello.

 

          L’efficacia della filtratura è bidirezionale, sia isolando dalla rete gli apparati connessi al BlackNoise sia evitando che i disturbi emessi dalle elettroniche stesse inquinino la rete e gli altri apparati audio ad essa connessi.

 

          Protezione contro le sovratensioni e gli eventi impulsivi distruttivi a partire da 250 V~ con un tempo di intervento inferiore a 25ns.1

 

         La protezione è attiva non solo tra fase e neutro ma anche tra neutro/terra e tra fase/terra, in grado di assorbire complessivamente fino a 25.000 (venticinquemila) Ampere per eventi impulsivi compresi tra gli 8 e i 20μs di durata o 640  Ampere fino a 2ms.1

 

          Interruttore termico ripristinabile al posto del normale fusibile in grado di sostenere i notevoli picchi di corrente dovuti all’accensione di apparati (es. finali) collegati a valle ma efficace nel proteggere il filtro da carichi continui eccedenti i dati di targa. L’intervento dell’interruttore termico è segnalato dallo spegnimento del Led blu di servizio.

 

0   Il circuito è formato da 30 diversi elementi di eccellente qualità: la totalità dei condensatori è in polipropilene a doppia metallizzazione del tipo self-healing (in grado di auto-ripararsi in caso di danneggiamento del dielettrico), induttori toroidali e/o su materiale ferromagnetico sinterizzato, resistenze ad alta stabilità e alto wattaggio,  elementi isolanti in teflon.

 

       Il montaggio è su circuito stampato in vetronite, con tracce in rame da 70μ, ulteriormente stagnato, corrispondenti ad un conduttore solid-core da 2.5mmq.

 

     Tutto il circuito è completamente incapsulato in resina epossidica con eccellenti caratteristiche di stabilità e resistenza meccanica. L’incapsulamento rende inoltre il BlackNoise immune a polvere e umidità, insensibile alle vibrazioni esterne ed assorbe quelle generate internamente, rendendolo assolutamente silenzioso.2

 

        Telaio anodizzato in alluminio estruso anticorodal monoblocco da 4mm di spessore su tutti i lati, senza viti di fissaggio, lavorato con macchine a controllo numerico. Il telaio è interamente schermato al fine di limitare sia la captazione dei campi elettromagnetici (EMI e RFI) esterni che l’irraggiamento di quelli interni.

 

        Due prese d’uscita multistandard (Italia -grande e piccola-, USA, Schuko) da 16A l’una, vaschetta di ingresso a standard IEC. Cavo di alimentazione non compreso3. Prese americane “Hospital Grade” originali da 20A sono disponibili su tutti i modelli (MiniBlack escluso).

 

          Dimensioni (L x A x P): 100 x 40 x 325 mm, ~2.5Kg di peso.

 

 

1 Specifiche identiche anche per i modelli Four, Six, Eight

Il modello MiniBlack ha invece specifiche molto superiori a queste.

 

2 A seconda delle condizioni della linea elettrica e del carico applicato un leggero ronzio può essere avvertibile a breve distanza dal filtro stesso. Vedi anche il punto 13 delle FAQ.

 

3 Sono disponibili separatamente cavi di alimentazione adatti, vedi joker, BlackWire plus+, GoldWire, PEARL.

Intenti

Caratteristiche elettriche e meccaniche

Questa pagina tecnica, negli intendimenti, non ha solo lo scopo di fornire informazioni tecniche aggiuntive sulla linea BlackNoise, ma ha lo scopo di approfondire via via una serie di argomenti che ruotano intorno alla rete elettrica e alle sue problematiche, sia in senso generico che strettamente Hi-Fi. È un argomento che ci interessa molto e a cui stiamo dedicando molto tempo; un tempo tutt’altro che indifferente anche per trasferire appunti, fotografie e documentazione in una maniera facilmente accessibile.

 

Al momento non c’è molto di tutto questo, se non le parti più strettamente “commerciali”  ma nel prossimo futuro questa pagina è quella destinata a diventare la più “corposa” di tutto il sito. Tornate di tanto in tanto a vedere cosa c’è di nuovo!

FAQ  Tecnica

 

 

Elettricità

nel mondo:

 

Voltaggio e

Frequenza

 

Prese e Spine

 

L’Eight durante una fase della lavorazione CNC

M A D E  I N  I T A L Y

S Y S T E M S   A N D   M A G I C

function and emotion